Mal di testa
Mal di testa, emicrania, cefalea cervicogenica, cefalea miotensiva, rigidità nucale: sono alcuni dei termini che si utilizzano per definire un insieme di quadri clinici che manifestano i propri sintomi sul cranio e sul viso. Sono condizioni che possono recare vari gradi di disagio e sono tra le problematiche più comuni che colpiscono la popolazione.
Esse possono avere cause molto diverse tra loro: disfunzioni cervicali, problemi vascolari, sensibilità neurologiche, imperfezioni della vista e/o della coordinazione oculare, intolleranze alimentari, problemi viscerali con o senza coinvolgimento del Nervo Vago, blocchi diaframmatici, problemi otorinolaringoiatrici, problemi dentali e masticatori, di ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), di occlusione, di bruxismo; e anche la sfera psico-emozionale può essere molto spesso fortemente coinvolta. Dato l’enorme ventaglio di cause possibili, è facile comprendere come per poter gestire tale problema sia necessario un personale adeguatamente formato ed un lavoro di squadra comprendente più figure professionali.
Quindi sono fondamentali la valutazione e l’analisi delle attività e delle abitudini del paziente per poter includere o escludere ipotetiche cause. Ad esempio: poter escludere cause articolari o muscolari permette di indirizzare il paziente verso lo specialista più adeguato come il dentista, il neurologo, l’oculista, l’ortottista o un nutrizionista ad esempio (qualora si individui un collegamento con determinati cibi),…