Colpo di frusta
Hai avuto di recente un trauma della strada e hai sentito da subito dolore al collo?
Il trauma non è recente, ma senti di avere ancora problemi a muovere il collo o a mantenere alcune posizioni?
Dopo l’incidente hai difficoltà a mettere a fuoco, provi talvolta una sensazione di vertigine, nausea e mal di testa?
Fai fatica a trovare la posizione giusta per dormire e/o hai dei fastidi che si irradiano lungo il braccio o le braccia?
Durante gli incidenti d’auto, generalmente in seguito ad un tamponamento, ma anche a causa di altri traumi, tra cui quelli cranici o anche le cadute sulle natiche, le strutture del collo possono andare incontro ad un brusco movimento che può provocare alterazioni a molti livelli, dagli occhi fino a livello sacrale per le molteplici connessioni presenti nel nostro corpo.
Se hai subito un incidente stradale è molto probabile che tu abbia già fatto delle radiografie che, una volta escluso il rischio di fratture, abbiano evidenziato delle alterazioni come una “rettilineizzazione cervicale” o una “alterazione della curva cervicale” e che ti sia stato prescritto un collare ortopedico.
Se il dolore è comparso subito dopo il trauma, ti consigliamo di cominciare al più presto un percorso fisioterapico/osteopatico per ridurre i sintomi e recuperare la mobilità.
Cosa si può fare per superare un colpo di frusta ?
• Stai tranquillo. Il tuo dolore è la risposta difensiva del tuo corpo al trauma.
• Il danno c’è gia stato, ma ora inizia il recupero. Il colpo di frusta, se ben trattato, ha una buona risoluzione e minor rischio di dolori recidivanti anche a distanza. Per questo motivo, visto che il periodo critico è nelle prime settimane dopo il trauma, ti consigliamo di iniziare precocemente le cure.
• Non avere paura del movimento. È importante (ri)cominciare a muovere il collo fin da subito. Noi ti insegneremo a farlo nel modo giusto con degli esercizi specifici per il rinforzo dei muscoli che con il trauma si sono “impigriti”. Se riesci muoviti nel corso della giornata, anche solo con una passeggiata di 15 minuti, soprattutto se fai un lavoro sedentario.
• Presso il nostro studio, il Terapista non valuta solo il collo. Come detto in precedenza i sistemi andati in tilt sono diversi. Nel trattamento verrà preso in considerazione tutto il tuo corpo, come ad esempio lo sterno e le coste, che possono essere stati compressi durante il trauma dalla cintura di sicurezza, con conseguenti possibili dolori intercostali o disfuzioni al diaframma cuore e polmoni; la schiena e il sacro, collegati in modo diretto al cranio e per cui possibili zone di dolori e disallineamenti, ed infine gli altri organi interni, vittime di eventuali disfunzioni di rachide cervicale e base craniale tramite i nervi frenico e vago.
Come trattiamo il colpo di frusta
Puoi fissare un appuntamento presso di noi, durante la prima seduta visioneremo eventualmente le tue indagini diagnostiche e raccoglieremo tutte le informazioni utili a capire appieno il tuo problema.
Le sedute saranno strutturate dedicando del tempo alla terapia manuale, eventualmente alle terapie fisiche e poi all’insegnamento di alcuni esercizi nella nostra Palestra di Riabilitazione che aiuteranno il tuo collo a rinforzarsi per evitare dolori in futuro.