Terapia manuale
Cos’è la Terapia manuale (TM)?
Quando si parla di Terapia Manuale (TM) intendiamo un campo molto importante per la Riabilitazione, nel quale sono contenute la maggior parte delle soluzioni terapeutiche a nostra disposizione.
Ma cosa si intende precisamente per Terapia Manuale (TM)?
Normalmente si intende un insieme di interventi dove il Terapeuta influenza lo stato di salute del paziente tramite tecniche di mobilizzazione o manipolazione passive o per mezzo di tecniche attive come esercizi muscolari o respiratori avvalendosi anche dell’utilizzo di strumenti come fibrolisori o bendaggi.
Nella TM rientra anche l’ aspetto educativo: istruire il paziente su come comportarsi per gestire al meglio la propria problematica insegnadogli posture corrette e ad identificare situazioni ed abitudini lesive da evitare.
Che differenza c’è tra la TM Osteopatica ed Ortopedica?
Sostanzialmente, sebbene ci siano delle zone di sovrapposizione, le due TM tendono ad approcciare il paziente in modi diversi:
La Terapia Manuale Osteopatica è una delle tante tecniche a disposizione dell’Osteopata che tra le altre si rivolge prevalentemente al tessuto muscolo-scheletrico: si basa principalmente sulla ricerca di alterazioni di densità (o limitazioni di movimento ) dei tessuti, segno di un loro funzionamento non fisiologico. Tali alterazioni, dette “lesioni”, vengono contestualizzate allo stato di salute del paziente e mediante varie tecniche (attive e passive) l’obiettivo è normalizzarle – ovvero liberare il tessuto per portarlo a muoversi nuovamente in modo fisiologico.
La Terapia Manuale Ortopedica si basa principalmente sull’individuazione di singoli tessuti lesionati mediante test ortopedici e misurazioni strumentali. Lo scopo è individuale la causa del dolore, in relazione all’anamnesi del paziente, e agire su di essa per ridurre il dolore e ripristinare la funzione della parte lesa.
Qual è quella più adatta al mio problema?
La TM Osteopatica si basa sull’analisi del paziente nella sua totalità identificando il sintomo come risultato di un cattivo funzionamento tra i diversi sistemi del corpo umano, anche in assenza di una vera e propria lesione.
Come approccio è ideale per: problematiche plurifattoriali, quando sono presenti tanti sintomi di natura diversa, o quando gli esami strumentali sono negativi nonostante la presenza di fastidi e dolori (ad esempio nelle sindromi psicosomatiche).
La TM Ortopedica invece parte dalla direzione opposta, cercando di identificare in modo preciso il tessuto che crea il sintomo tramite test ortopedici ed un’attenta anamnesi, e agevolare i processi di guarigione.
Come approccio è ideale: in presenza di lesioni documentate da esami strumentali, post chirurgia oppure quando il sintomo è ben localizzato e conseguente a traumi o eventi ben identificati.
Tale distinzione però ha una valenza per lo più formale ed accademica, più che pratica: presso il nostro Studio la maggiorparte dei Terapeuti sono formati per utilizzare entrambe le metodiche, dando la possibilità di sviluppare trattamenti completi ed articolati necessari per risolvere anche le problematiche più complesse.