Problemi di deglutizione – Disfagia
Soffri da sempre di mal di testa?
Ti hanno diagnosticato delle ernie cervicali, in particolare a livello C5-C6?
Hai spesso mal di schiena e piegandoti in avanti non sei mai riuscito a toccarti le punte dei piedi ma solo le ginocchia?
Magari hai anche i denti in fuori o uno spazio tra gli incisivi superiori e inferiori a bocca chiusa?
Potresti avere una deglutizione scorretta.
Importanza della lingua e della deglutizione nella postura
Non ci credi? Prova a metterti in stazione eretta ad occhi chiusi e piedi uniti, porta la lingua nella parte più anteriore del palato, subito dietro agli incisivi: è cambiato qualcosa a livello dei piedi? Probabilmente sentirai più peso su dita ed avampiede.
Ora prova a portare la lingua più indietro possibile sempre sul palato….probabilmente sentirai più peso sui talloni!
La lingua è una sorta di timone del nostro corpo.
Nella posizione di riposo la lingua tocca con la punta lo spot del palato, un punto preciso dietro agli incisivi dove emerge un nervo importante: il naso-palatino, ramo del trigemino.
E’ collegata e mossa da ben 17 muscoli, e nella deglutizione la sua spinta è di circa 1 kg.
Pensa che ogni giorno facciamo circa 1200-1400 deglutizioni, che sono molto importanti anche perché danno continuamente al cervello informazioni posizionali e posturali, e che se cambia il nostro appoggio al suolo per via di plantari o dolori, cambia immediatamente anche la nostra chiusura della bocca e la deglutizione stessa!
Nella deglutizione corretta la lingua spinge sullo spot del palato, c’è la massima intercuspidazione tra i denti (come nella masticazione) e si sviluppa una pressione negativa che risucchia il muco dell’orecchio medio e lo manda nell’esofago.
Tra gli effetti di una deglutizione scorretta troviamo:
- denti storti
- palato stretto
- otiti frequenti
- cervicalgie
- lombalgie
- problemi di visione
La lingua è un muscolo molto forte che lavora tanto quindi deve lavorare nel modo migliore altrimenti può far danni.
Come può aiutarti l’Osteopatia in caso di deglutizione scorretta ?
Dando più mobilità alla lingua, all’osso ioide dove essa si inserisce, al rachide cervicale, alle fasce del collo e del torace, alle ossa che formano il palato, e tanto altro in base a ciò che è stato trovato nella valutazione osteopatica iniziale.
Potremmo insegnarti degli esercizi da fare quotidianamente a casa per rendere la deglutizione più efficace.
In certi casi sarà necessaria la collaborazione con gli specialisti della lingua, ovvero i logopedisti, in particolare quelli che hanno fatto la formazione TMF, terapia miofunzionale, i quali ti daranno esercizi veri e propri da fare con la lingua, e ovviamente con dentisti e odontoiatri con cui lo Studio Libra è in stretta collaborazione e continuità terapeutica, per vedere sempre il paziente con una visione il più globale ed olistica possibile.