Dolore alle anche e ai femori – Coxalgia
Dopo una vita di duro lavoro, attività usuranti, sport e traumi, sei costretto ad alzarti dal letto o dalla sedia tra sospiri e dolori alle anche? E ti servono minimo dieci minuti prima di camminare quasi normalmente?
Potrebbe essere un inizio di coxartrosi (artrosi all’anca)!
Tutti sanno che gli antidolorifici spesso lasciano il tempo che trovano, per non parlare degli effetti collaterali…
Come possiamo aiutarci da soli ?
Uno dei pochi aiuti per l’artrosi è il movimento! La sana attività fisica, regolare e di bassa intensità può migliorare la sintomatologia dolorosa!
Una bella camminata giornaliera e, per gli amanti dell’acqua, qualche nuotata settimanale, possono allontanare lo spettro della protesi.
Cause della Coxalgia e sintomi correlati
Spesso il problema di artrosi dell’anca viene accompagnato da altri sintomi come dolore alla schiena ma anche da problematiche viscerali (ad esempio al basso ventre o alterazioni della funzionalità intestinale); naturalmente le relazioni sono biunivoche e queste stesse problematiche possono acuire i disturbi legati alla coxartrosi o determinare una coxalgia (dolore all’anca)!
E’ importante indagare subito la causa ed intervenire al più presto. Oltre alle cause meccaniche e muscolo-scheletriche come eventuali catene disfuzionali ascendenti a partire da piedi e ginocchia, valuteremo anche la parte viscerale come l’intestino, i reni, eventuali problematiche ginecologiche e cicatrici e/o aderenze post-partum o post operatorie che possono portare, per collegamenti fasciali diretti o indiretti, a questo tipo di problema.
Il metodo di Studio Libra per l’artrite alle anche
Il metodo osteopatico che utilizziamo per risolvere il tuo problema parte dall’analisi strutturale, viscerale e cranio sacrale. Attraverso la manipolazione di determinate aree riusciamo a riportare il corpo al suo naturale equilibrio.
Come operiamo
Capito il problema fissiamo un incontro presso il nostro studio e procediamo per gradi:
- anamnesi
- valutazione iniziale
- trattamento
- valutazione finale
- consigli e/o esercizi nella nostra Palestra di Riabilitazione