ONDE D’URTO Trieste

Terapia ad onde pressorie radiali

onde d'urto Studio Libra Trieste

Onde d’urto radiali

 

Le Onde d’Urto utilizzano un’onda pressoria ripetuta che comprime  e distende i tessuti bersaglio, creando una specie di “shock meccanico” mirato e orientabile. Tale effetto stimola i tessuti a sostituire le cellule più vecchie e danneggiate con cellule più nuove e resistenti, amplificando il metabolismo locale e traducendosi in un forte effetto antinfiammatorio.

In cosa consiste una seduta di Onde d’Urto?

Una corretta applicazione di Onde d’Urto richiede, per prima cosa, una corretta valutazione per identificare non solo il tessuto da trattare, ma anche le cause che lo hanno portato a diventare problematico.  L’applicazione in sé dura di solito non più di una decina di minuti, ma viene poi integrata con tecniche manuali o con altre Terapie Fisiche (ad esempio la Tecarterapia) per ottimizzare i risultati stessi e ridurre il numero di sedute necessarie.

Per quali patologie?

Le Onde d’Urto sono la terapia elettiva di alcune patologie a livello tendineo e a livello inserzionale, sono altresì un importante strumento nella risoluzione non chirurgica delle Calcificazioni.

Queste sono solo alcune delle problematiche specifiche in cui possiamo applicare le Onde d’Urto:

Calcificazioni Tendinee della Spalla (Tendine del Sovraspinato, o Capo Lungo del Bicipite)

Calcificazioni Inserzionali (Spina Calcaneare)
– Tendinosi Croniche (Epicondilite, Fascite Plantare)
– Borsiti in fase Cronica (Borsa Trocanterica, Borsa Sub-Acromiale)
– Sindromi Dolorose Croniche Tendinee

– Punti Trigger Miofasciali

 

Quando applicarle? E perchè?

Spesso le Onde d’Urto trovano la loro ideale applicazione nelle problematiche che fanno fatica a risolversi con altre terapie, sia fisiche che manuali. Quindi idealmente nella fase cronica ( > 1/2 mesi). Essendo uno strumento molto potente nel bagaglio di un Terapeuta Muscolo-Scheletrico, sono spesso l’ultima opzione prima di un intervento medico invasivo.

 

Sono dolorose?

C’è una idea comune che le Onde d’Urto generino forte dolore. Se questo poteva essere vero con le apparecchiature di vecchia generazione, ad oggi i nuovi strumenti hanno diversi sistemi per ridurre al massimo il disagio. Sebbene del fastidio sia possibile, questo resta nell’ambito di sensazioni per la maggior parte ben tollerabili dal paziente (spesso al pari di un massaggio sportivo o di un esercizio di allungamento).  Ricordiamo inoltre che tra i vantaggi c’è la durata contenuta della Terapia (in media una decina di minuti) e che, come in tutti gli altri ambiti della Fisioterapia, la stessa può essere modulata in base al gradimento e/o alla tolleranza del paziente.

 

Perché Chattanooga?

Chattanooga è il maggiore produttore a livello mondiale di apparecchiature per Riabilitazione che trattano disturbi muscolo-scheletrici, neurologici e dei tessuti molli. Da oltre sessant’anni Chattanooga rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda affidabilità ed eccellenza tecnologica. Li abbiamo scelti in quanto ad oggi sono tra gli unici a sviluppare Onde d’Urto prestando particolare attenzione al comfort del paziente, tramite innovazioni tecnologiche per ridurre il disagio durante la Terapia, permettendo di modificare tutti i parametri del trattamento e dando la possibilità al Terapeuta di adattare lo stesso alle esigenze del soggetto che vi si sottopone.